Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

 

varietà antiche
Home 
prodotti 
agricoltura biologica 
frutti di bosco 
news 
ricette 
Links 
contatti 

 

[fragole][fragoline][lamponi][mirtilli][more][ribes e uva spina][sambuco][varietà antiche]

 

 

 

0x01 graphic

rosa mantovana 

.   LE VARIETA' DI MELE ANTICHE

Le vecchie varietà di mele coltivate in Italia nei secoli XVI E XVII sono andate parzialmente perdute. In breve tempo, tra la fine del secolo scorso e l' inizio di questo secolo, sono state a poco a poco sostituite con nuove cultivar rispondenti alle mutate esigenze commerciali degli operatori frutticoli. L' attuale standard varietale del melo è costituito in prevalenza da cultivar relativamente nuove, introdotte in larga scala da una trentina d'anni, mentre alcune, pur essendo molto antiche, hanno resistito in alcune nicchie territoriali. Tra queste da mettere in evidenza sono: Renetta del Canada, Renetta Ananas, Rosa Romana, Rosa Mantovana, Campanino, Parmena Dorata, Calvilla bianca estiva e invernale, Commercio, Belfiore Giallo.

mela calvilla    

Tutte queste varietà hanno origine compresa tra il 1700 e il 1800, e hanno la particolarità di essere molto rustiche, cioè di essere poco soggette ad attacchi parassitari, poco sensibili al freddo, produttive, e, in molti casi, anche esteticamente attraenti, accentuandone l' aspetto piacevole con forme di allevamento particolari, del passato. Inoltre quasi tutte queste varietà hanno un contenuto di vitamina C 4-5 volte più alto delle mele di varietà moderna.

 

Non dimentichiamo poi che l' altitudine favorisce una qualità migliore dei frutti, che risultano più croccanti e serbevoli di quelli di pianura.

 

[Home][prodotti][agricoltura biologica][frutti di bosco][news][ricette][Links][contatti]

Copyright(c) 2002-2003 La selva armonica. Tutti i diritti riservati.